« Archivio

EBA: Rapporto Collegi AML/CFT

16/12/2020

L’EBA ha pubblicato il suo primo rapporto sui progressi compiuti dalle autorità competenti con l’istituzione di collegi tra autorità di vigilanza di diversi stati e i responsabili aziendali per rafforzare la cooperazione di vigilanza ai fini della lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (AML/CFT).

In particolare, nel proprio rapporto l’EBA evidenzia come:

  • 10 banche dell’UE abbiano istituito i collegi come raccomandato dalle tre autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA e ESMA, insieme ESAs) nelle proprie Linee guida congiunte sulla cooperazione e lo scambio d’informazioni tra le autorità di vigilanza in ambito creditizio e finanziario;
  • ci sia stato un buon livello di interazione e disponibilità a condividere le informazioni;
  • in alcuni ci sia stata scarsa partecipazione ai collegi da parte delle Autorità di paesi terzi o delle Autorità di vigilanza prudenziale.

Inoltre, con il rapporto Il Rapporto odierno l’EBA fornisce una serie di esempi di buone e cattive pratiche individuate nell’esperienza dei vari collegi.

 

 

http://www.dirittobancario.it/news/antiriciclaggio/collegi-amlcft-rapporto-eba-sulla-cooperazione-tra-autorita-e-responsabili-aziendali

http://www.dirittobancario.it/sites/default/files/allegati/report_on_the_functioning_of_aml_colleges_.pdf


« Archivio