« Archivio

Il nuovo piano d'azione del coordinamento UE per il contrasto al riciclaggio di denaro porta all'aggiornamento della lista dei paesi a rischio

21/05/2020

Il 7 Maggio la Commissione europea ha pubblicato un piano d'azione per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

La Commissione ha presentato un documento contenente misure concrete che la Commissione ha deciso di adottare per migliorare la vigilanza e il coordinamento delle norme dell'UE in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

 Inoltre, la Commissione ha perfezionato la metodologia per individuare i paesi terzi ad alto rischio aggiornando anche la lista dei suddetti paesi, i cui regimi di lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo accusano carenze strategiche che costituiscono una severa minaccia per il sistema finanziario dell'UE.

 In questo modo si rafforzerà l’impegno nei confronti dei paesi terzi e sarà garantita una migliore cooperazione con il Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI).

 Questo nuovo approccio si fonda su sei pilastri, ciascuno dei quali è volto a migliorare la lotta dell'UE contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e a rafforzarne il ruolo in questo ambito sulla scena mondiale.

Link: https://www.fatf-gafi.org/countries/

Link: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_800


« Archivio